Corsi e Percorsi di Formazione

In un mondo che cambia velocemente investi sulla formazione, investi su di te, investi sulle tue persone.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.” – Albert Einstein.

In Azienda

Soft Skills Consultant

L’azienda può dare la possibilità a dipendenti e quadri di usufruire di formazioni individuali per la propria crescita professionale: capacità comunicative; manageriali; incrementare la propria produttività; gestire lo stress e la pressione lavorativa.

Formazioni di gruppo

Le parole sono importanti, le immagini sono importanti, una buona comunicazione fa la differenza. Presentazioni ad alto impatto; storytelling; marketing sostenibile; comunicazione nei team. Un approccio scientifico per capire i meccanismi psicologici e biologici della comunicazione.

“Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma sono solo prigionieri delle loro menti. “
– Franklin Delano Roosevelt –

Per il Professionista

Produttività

Basta con l’arrivare a fine giornata con l’impressione di non aver fatto nulla! La produttività non è affannarsi tutto il giorno, ma monitorare il lavoro fatto, programmare, anticipare; in una parola è organizzazione.  Metodi e strategie per acquisire un approccio al lavoro produttivo e sereno.

Gestione del Consenso

Avere ragione spesso non basta: è necessario che la ragione venga riconosciuta. Piccoli difetti di comunicazione possono rendere difficile far valere la propria ragione, se non riesci a farti dare ragione quando ce l’hai, forse è il caso che segui questo percorso.

Sapersi Vendere

Quando ti dicono che costi troppo probabilmente stai comunicando poco il tuo valore. Se i tuoi clienti tornano è perché il valore c’è,  e devi solo comunicarlo di più, o meglio. Con questo percorso imparerai ad avere l’atteggiamento, il linguaggio e il portamento giusto per valorizzare te stesso e la tua professione.

Leadership

I capi hanno un titolo, i leader hanno le persone. Avere le persone vuol dire essere apprezzati, ammirati, essere seguiti con fiducia. Un leader pianifica, motiva, coinvolge, responsabilizza, e soprattutto crea altri leader pronti a dare il massimo per un obiettivo condiviso. Un leader può assentarsi e dormire sereno. Leader non si nasce, ma si diventa, e la formazione aiuta.

Dibattito

Avere ragione non basta, la ragione va dimostrata e difesa. Tre sono i soggetti della comunicazione: sé stessi, la persona con cui si parla e gli osservatori esterni. Una ragione piena è giusto che raggiunga tutti e tre questi soggetti. Se vuoi migliorare la qualità del tuo dibattito, questo è il percorso giusto.

Gestione dello stress

Gestione dello stress, dell’ansia, della pressione. Ogni professionista prima o poi entra in un periodo particolarmente impegnativo e in questi casi la capacità di gestire le proprie emozioni, di rimanere calmi, lucidi, produttivi e rilassati fa davvero la differenza. Fortunatamente esistono molti metodi per gestire la propria emotività.

“Non è la più forte delle specie a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” –  Charles Robert Darwin.

Per il Privato

Valorizzare sé stessi

L’autostima ti permette di difendere con sicurezza le tue idee, agire senza ripensamenti, relazionarsi con fiducia, guardare il futuro con serenità. Valorizzare sé stessi, il proprio lavoro e le proprie capacità è un atteggiamento che si può allenare. La vita è più facile con una forte autostima.

Comunicazione relazionale

Chiarezza comunicativa, ascolto attivo, gestione dei conflitti e assertività sono elementi molto importanti per costruire relazioni sincere, stabili e proficue. L’essere umano è un animale sociale, ma la capacità di creare e mantenere buone relazioni è qualcosa che non è innato. Se vuoi migliorare la tua capacità di creare relazioni, questo è il percorso giusto.

Chiarezza e capacità di prendere decisioni.

Perdersi nei processi decisionali è un attimo: la mente mente. Può capitare a tutti di sentirsi bloccati nell’indecisione, e in queste situazione è utile conoscere come scavalcare tutte le auto giustificazioni, distorsioni, esagerazioni, scuse che il nostro cervello mette in gioco quando non ha le idee chiare. Un percorso breve per il sollievo di fare chiarezza.